Creedence Clearwater Revival
Creedence Clearwater Revival è stata una band rock americana attiva negli anni '60 e '70, conosciuta per il loro sound distintivo che mescolava rock and roll, country e blues. La band era composta dal cantante e chitarrista John Fogerty, il chitarrista Tom Fogerty, il bassista Stu Cook e il batterista Doug Clifford.
La band ha ottenuto un grande successo con hit come "Proud Mary", "Bad Moon Rising" e "Fortunate Son". Il loro album del 1969, Green River, è considerato uno dei capolavori del rock americano.
Discografia:
- Creedence Clearwater Revival (1968)
- Bayou Country (1969)
- Green River (1969)
- Willy and the Poor Boys (1969)
- Cosmo's Factory (1970)
- Pendulum (1970)
- Mardi Gras (1972)
Nonostante il loro grande successo, la band si sciolse nel 1972 a causa di tensioni interne. John Fogerty ha continuato la sua carriera da solista, mentre gli altri membri hanno formato varie band.
Curiosità:
- Il nome "Creedence Clearwater Revival" è stato scelto da John Fogerty combinando il nome di un amico di famiglia, Credence Newball, con le parole "clear water revival".
- La band è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1993.
- Il brano "Fortunate Son" è diventato un inno anti-guerra durante la guerra del Vietnam.
Creedence Online: Creedence Clearwater Revival Lyrics Tablatures Tab Mp3 Discography Biography Forum Merchandise Chart Anthology Guitar Dvd T-shirts Clear Water Credence
Creedence-online.net