Cream è stato un gruppo musicale rock britannico formatosi nel 1966 e attivo fino al 1968, composto da Eric Clapton alla chitarra e voce, Jack Bruce al basso e voce e Ginger Baker alla batteria. La band è stata una delle prime supergruppi della storia della musica rock, combinando elementi di blues, rock psichedelico e rock progressivo.
La discografia dei Cream include quattro album in studio: Fresh Cream (1966), Disraeli Gears (1967), Wheels of Fire (1968) e Goodbye (1969). Tra i loro brani più famosi si possono citare "Sunshine of Your Love", "White Room" e "Crossroads".
Una delle caratteristiche distintive dei Cream era la loro abilità nel suonare improvvisazioni estese durante i concerti dal vivo, spesso allungando le canzoni ben oltre la durata prevista. Questo stile ha contribuito a consolidare la reputazione del gruppo come una delle migliori band live del periodo.
Nonostante il loro breve periodo di attività, i Cream hanno avuto un impatto duraturo sulla musica rock e sono considerati una delle band più influenti degli anni '60. Dopo lo scioglimento del gruppo nel 1968, i tre membri hanno intrapreso carriere soliste di successo, ma la magia della loro collaborazione rimane insuperata.
Curiosità su Cream:
Biografia, discografia, foto e altro.