Chapterhouse è una band inglese di musica alternativa formata a Reading nel 1987. Il gruppo era composto da Stephen Patman, Andrew Sherriff, Simon Rowe, Russell Barrett e Ashley Bates. Chapterhouse è stato uno dei gruppi più importanti della scena shoegaze degli anni '90, insieme a band come My Bloody Valentine e Ride.
La band ha debuttato nel 1990 con l'album Whirlpool, che ha ricevuto ottime recensioni dalla critica e ha contribuito a consolidare il loro successo. Nel 1991 hanno pubblicato l'EP Sunburst, seguito dal secondo album Blood Music nel 1993.
Dopo lo scioglimento nel 1994, i membri della band hanno intrapreso carriere soliste o si sono uniti ad altri progetti musicali. Nel 2010 i Chapterhouse si sono riuniti per una serie di concerti di reunion, che hanno ricevuto un ottimo riscontro da parte dei fan.
I Chapterhouse hanno preso il loro nome da un personaggio del romanzo di J.R.R. Tolkien, "The Fellowship of the Ring". La band è stata influenzata da artisti come The Jesus and Mary Chain, Cocteau Twins e Sonic Youth.