MusicaRisultati ricerca
Musica > Buffy Sainte-marie

Buffy Sainte-marie

Buffy Sainte-Marie è una cantautrice, musicista e attivista canadese, nata il 20 febbraio 1941 a Piapot Reserve, Saskatchewan, Canada. Di discendenza cree, ha avuto un'importante carriera musicale che ha spaziato tra diversi generi, tra cui folk, rock e country.

Da giovane, Buffy Sainte-Marie ha studiato presso la University of Massachusetts Amherst, dove si è laureata in Educazione. Durante gli anni '60 ha iniziato la sua carriera musicale, ottenendo successo con canzoni come "Universal Soldier" e "Until It's Time for You to Go". Ha anche scritto canzoni per altri artisti, come Janis Joplin e Elvis Presley.

La discografia di Buffy Sainte-Marie include numerosi album, tra cui:

  • It's My Way! (1964)
  • Many a Mile (1965)
  • Illuminations (1969)
  • She Used to Wanna Be a Ballerina (1971)
  • Up Where We Belong (1982)

La sua musica è stata caratterizzata da testi politicamente impegnati, che affrontano temi come l'ambientalismo, i diritti dei nativi americani e la pace nel mondo. Buffy Sainte-Marie è stata anche attiva come attivista per i diritti umani, lavorando per la giustizia sociale e l'istruzione dei nativi americani.

Una curiosità su Buffy Sainte-Marie è che è stata la prima persona di discendenza nativa americana a vincere un Premio Oscar per la Miglior Canzone Originale nel 1982, con la canzone "Up Where We Belong". Ha anche ricevuto numerosi altri premi e riconoscimenti per la sua musica e il suo impegno sociale.