Born To The Purple è una band di musica rock formata nel 2005 a Los Angeles, California. Il gruppo è composto da quattro membri: Mark Smith (voce e chitarra), Sarah Johnson (chitarra), Chris Davis (basso) e Alex White (batteria).
La band ha iniziato a suonare insieme durante gli anni del liceo, e ha rapidamente guadagnato popolarità nella scena locale. Nel 2008 hanno pubblicato il loro primo EP autoprodotto, che ha ricevuto recensioni positive dalla critica musicale.
Nel corso degli anni, Born To The Purple ha continuato a suonare in vari locali e festival, costruendo una solida base di fan. Nel 2012 hanno firmato un contratto con una casa discografica e hanno pubblicato il loro album di debutto, "Purple Dreams", che ha raggiunto la posizione numero 5 nella classifica di vendita.
La band ha continuato a registrare e a esibirsi in tutto il paese, guadagnandosi la reputazione di essere una delle band più energiche e carismatiche sul palco. Nel 2016 hanno pubblicato il loro secondo album, "Electric Purple", che ha confermato il loro successo commerciale e critico.
Al di là della loro musica, Born To The Purple è anche conosciuta per il loro impegno sociale e politico. Hanno partecipato a diversi eventi di beneficenza e hanno sostenuto attivamente varie cause, come la difesa dell'ambiente e i diritti umani.