Booker T & The MG's è stata una band di musica soul e rhythm and blues fondata nel 1962 a Memphis, Tennessee. La formazione originale includeva Booker T. Jones al pianoforte e all'organo, Steve Cropper alla chitarra, Donald "Duck" Dunn al basso e Al Jackson Jr. alla batteria.
La band divenne famosa per il loro sound unico che mescolava elementi di soul, blues e rock. Hanno lavorato come band di supporto per numerosi artisti famosi, inclusi Otis Redding, Wilson Pickett e Sam & Dave.
Uno dei loro brani più famosi è "Green Onions", pubblicato nel 1962, che ha raggiunto la top 5 della classifica Billboard Hot 100. Altri successi della band includono "Time is Tight" e "Hip Hug-Her".
Booker T & The MG's sono considerati una delle band più influenti della storia della musica soul e sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1992.
Una curiosità interessante sulla band è che il loro nome deriva da un gioco di parole che unisce il nome del leader Booker T. Jones con "MG", che sta per Memphis Group, in riferimento alla città di provenienza della band.