Bob James
Bob James è un pianista, tastierista e compositore americano nato il 25 dicembre 1939 a Marshall, Missouri. È considerato uno dei pionieri del genere smooth jazz e ha avuto un'enorme influenza sulla scena musicale jazz contemporanea.
Dopo essersi laureato alla University of Michigan, Bob James ha iniziato la sua carriera musicale come pianista per artisti come Sarah Vaughan e Quincy Jones. Ha poi formato il gruppo Fourplay insieme a Lee Ritenour, Nathan East e Harvey Mason, diventando uno dei gruppi jazz più famosi degli anni '90.
La discografia di Bob James è estremamente vasta e include oltre 30 album da solista, tra cui alcuni dei suoi lavori più famosi come "One", "Two", "Three" e "Four". Ha vinto numerosi Grammy Awards e ha lavorato con artisti del calibro di Grover Washington Jr., Earl Klugh e David Sanborn.
Curiosità su Bob James:
- È stato il compositore della famosa sigla del programma televisivo "Taxi" negli anni '70.
- Ha collaborato con numerosi artisti hip hop, tra cui Run-DMC, LL Cool J e De La Soul.
- È stato inserito nella Smooth Jazz Hall of Fame nel 2009.
La musica di Bob James è caratterizzata da un mix unico di jazz, funk e pop, che gli ha valso una vasta schiera di fan in tutto il mondo. La sua tecnica impeccabile al pianoforte e la sua capacità di creare melodie coinvolgenti lo rendono uno dei musicisti più rispettati della sua generazione.
Bob James - Sito Ufficiale.
Bobjames.com