Blackfoot è una band rock americana formatasi nel 1970 a Jacksonville, Florida. La band è stata fondata dal chitarrista Rickey Medlocke, che è anche il cantante principale della band.
La formazione originale della band includeva anche il chitarrista Charlie Hargrett, il bassista Greg T. Walker, il batterista Jakson Spires e il tastierista Ken Hensley. Blackfoot è stata una delle band più influenti nel genere southern rock degli anni '70 e '80.
La band ha pubblicato il loro album di debutto, No Reservations, nel 1975. Da allora, hanno rilasciato numerosi album che sono diventati dei classici del rock, come Strikes nel 1979 e Tomcattin' nel 1980.
Una delle caratteristiche distintive della musica dei Blackfoot è l'uso frequente della chitarra slide da parte di Medlocke, che ha contribuito a definire il sound unico della band.
La band ha subito diversi cambiamenti nella formazione nel corso degli anni, ma Rickey Medlocke è rimasto il membro costante e il leader della band. Nel corso della loro carriera, i Blackfoot hanno condiviso il palco con band leggendarie come Lynyrd Skynyrd e Molly Hatchet.
Ecco una lista parziale della discografia dei Blackfoot:
Una curiosità interessante sui Blackfoot è che il nome della band è stato ispirato dalla tribù dei nativi americani Blackfoot, in onore delle radici Cherokee di Rickey Medlocke.