Bill Nelson
Bill Nelson è un musicista britannico nato il 18 dicembre 1948 a Wakefield, West Yorkshire. Sin da giovane ha dimostrato un talento innato per la musica, imparando a suonare la chitarra e scrivendo le sue prime canzoni già nell'adolescenza.
Nel 1971 ha fondato la band Be-Bop Deluxe, che ha ottenuto un discreto successo negli anni '70 con album come "Futurama" e "Sunburst Finish". La musica di Nelson con i Be-Bop Deluxe era una miscela di rock progressivo, glam rock e new wave, caratterizzata dalle sue abilità chitarristiche e dalla sua voce distintiva.
Dopo lo scioglimento dei Be-Bop Deluxe nel 1978, Nelson ha intrapreso una carriera da solista che lo ha visto sperimentare con una vasta gamma di generi musicali, dall'ambient alla musica elettronica. Ha pubblicato numerosi album da solista, tra cui "The Love That Whirls (Diary of a Thinking Heart)" e "Chimera", che sono diventati dei classici del genere.
Nelson è noto per la sua abilità nel creare atmosfere sonore suggestive e per la sua scrittura poetica e profonda. Ha collaborato con artisti del calibro di David Sylvian, Harold Budd e Roger Eno, e ha continuato a influenzare generazioni di musicisti con il suo lavoro innovativo e visionario.
Discografia selezionata:
- "The Love That Whirls (Diary of a Thinking Heart)" (1982)
- "Chimera" (1983)
- "Savage Gestures for Charms Sake" (1983)
- "Chance Encounters in the Garden of Lights" (1987)
- "Blue Moons & Laughing Guitars" (1988)
Curiosità su Bill Nelson:
- È un appassionato di pittura e ha realizzato molte delle copertine dei suoi album.
- È stato influenzato da artisti come David Bowie, Brian Eno e Robert Fripp.
- Ha una vasta collezione di chitarre vintage e strumenti musicali rari.
- Ha scritto colonne sonore per film e serie televisive.
Bill Nelson è un artista eclettico e visionario che ha lasciato un'impronta indelebile sulla scena musicale internazionale. La sua musica continua a ispirare e affascinare gli ascoltatori di tutto il mondo.
Bill Nelson Su Billnelson.com
Discografia, interviste, immagini e le domande piu' frequenti (f.a.q.).
Billnelson.com
Bill Nelson Su Angelfire.com
Biografia, immagini e links.
Angelfire.com