MusicaRisultati ricerca
Musica > Be-bop Deluxe (siti: 1)

Be-bop Deluxe

Be-Bop Deluxe è stata una band rock progressiva britannica attiva negli anni '70. La band è stata fondata nel 1972 dal chitarrista e cantante Bill Nelson.

La formazione originale della band includeva anche Ian Parkin alla chitarra, Robert Bryan al basso e Nicholas Chatterton-Dew alla batteria. Nel corso degli anni, la formazione della band è cambiata più volte, con Nelson come unico membro costante.

Be-Bop Deluxe ha pubblicato il loro album di debutto, "Axe Victim", nel 1974, seguito da "Futurama" nel 1975 e "Sunburst Finish" nel 1976. La band ha ottenuto un discreto successo commerciale e critico con questi primi album, grazie al loro sound innovativo che mescolava elementi di rock, pop e progressive.

Il quarto album della band, "Modern Music", è stato pubblicato nel 1976 e ha segnato un cambiamento nel sound della band verso sonorità più sperimentali e elettroniche. Nel 1978, Be-Bop Deluxe ha pubblicato il loro quinto e ultimo album, "Drastic Plastic", prima di sciogliersi.

La band è stata influente nella scena musicale degli anni '70, ispirando numerosi artisti e band successivi. Dopo lo scioglimento di Be-Bop Deluxe, Bill Nelson ha intrapreso una carriera da solista di successo.

Discografia:

  • Axe Victim (1974)
  • Futurama (1975)
  • Sunburst Finish (1976)
  • Modern Music (1976)
  • Drastic Plastic (1978)

Una curiosità su Be-Bop Deluxe è che il nome della band è stato ispirato dal brano "Be-Bop-A-Lula" di Gene Vincent. La band ha avuto un impatto duraturo sulla scena musicale britannica degli anni '70 e continua ad essere apprezzata dai fan del rock progressivo e del rock sperimentale.