MusicaRisultati ricerca
Musica > Basia (siti: 3)

Basia

Basia Trzetrzelewska è una cantante e compositrice polacca nata il 30 settembre 1954 a Jaworzno, in Polonia. Conosciuta semplicemente come Basia, ha raggiunto il successo internazionale negli anni '80 e '90 con la sua musica pop-jazz dai ritmi contagiosi.

Basia ha iniziato la sua carriera musicale come cantante di supporto per diversi artisti polacchi, ma è diventata famosa a livello globale quando si è trasferita a Londra e ha formato il gruppo Matt Bianco con il musicista Mark Reilly. Dopo aver pubblicato alcuni album di successo con la band, Basia ha intrapreso una carriera da solista.

Il suo album di debutto, Time and Tide, è uscito nel 1987 e ha ottenuto un grande successo commerciale grazie a hit come "Promises" e "Time and Tide". Basia ha continuato a pubblicare album di successo come London Warsaw New York nel 1990 e The Sweetest Illusion nel 1994.

La sua musica è caratterizzata da melodie orecchiabili, testi romantici e influenze jazz che le hanno valso un seguito fedele di fan in tutto il mondo. Basia ha continuato a esibirsi dal vivo e a registrare nuova musica nel corso degli anni, consolidando la sua reputazione come una delle voci più distintive della scena musicale internazionale.

Discografia di Basia:

  • Time and Tide (1987)
  • London Warsaw New York (1990)
  • The Sweetest Illusion (1994)
  • It's That Girl Again (2009)

Curiosità su Basia:

  • Basia ha vinto numerosi premi musicali nel corso della sua carriera, tra cui un BRIT Award come "Miglior Artista Femminile Internazionale" nel 1990.
  • La sua canzone "Cruising for Bruising" è stata utilizzata nella colonna sonora del film La mia vita fino ad oggi del 1993.
  • Basia è nota per la sua voce calda e melodiosa, che ha affascinato generazioni di appassionati di musica pop-jazz.