Babasónicos è una band di rock argentino nata nel 1991 a Lanús. Il gruppo è composto da Adrián Dárgelos (voce), Mariano Roger (chitarra), Diego Tuñón (tastiere), Diego Rodríguez (batteria), Diego Castellano (percussioni) e Carca (basso).
La band ha debuttato nel 1992 con l'album Babasónica, seguito nel 1994 da Trance Zomba. Il successo è arrivato nel 1996 con l'album Dopádromo, che ha consolidato la loro reputazione come una delle band più innovative e influenti del rock argentino.
La discografia dei Babasónicos include album come Infame (2003), Luces (2006) e Mucho (2008), che hanno ottenuto un grande successo sia in Argentina che all'estero.
Una delle curiosità più interessanti sui Babasónicos è che il loro nome deriva da un personaggio del fumetto Los Supermachos di Rius, che era un supereroe con poteri mentali.
La band ha continuato a produrre musica innovativa e sperimentale nel corso degli anni, mescolando rock, pop, elettronica e altri generi musicali per creare un sound unico e riconoscibile.
Con una carriera lunga oltre tre decenni, i Babasónicos sono considerati una delle band più importanti e influenti della scena musicale argentina e latinoamericana.