Antônio Carlos Jobim è stato un compositore, cantante, pianista e chitarrista brasiliano, considerato uno dei padri della bossa nova.
Nato il 25 gennaio 1927 a Rio de Janeiro, Jobim iniziò a suonare il pianoforte fin da giovane e presto si appassionò alla musica jazz e alla musica classica. Negli anni '50 divenne uno dei principali esponenti della bossa nova, un genere musicale che mescolava samba e jazz, caratterizzato da melodie dolci e ritmi leggeri.
Jobim divenne famoso a livello internazionale grazie a brani come "Garota de Ipanema" e "Desafinado", che divennero dei classici della musica brasiliana. Collaborò con numerosi artisti internazionali, tra cui Frank Sinatra, Ella Fitzgerald e Stan Getz.
La discografia di Jobim include numerosi album solisti e collaborazioni con altri artisti, come il celebre album "Getz/Gilberto" con Stan Getz, che vinse il Grammy Award all'Album of the Year nel 1965.
Jobim è considerato uno dei più grandi compositori della musica brasiliana del XX secolo, e la sua influenza si fa ancora sentire nella musica contemporanea. È stato inserito nella Songwriters Hall of Fame nel 1991 e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua carriera.
Antônio Carlos Jobim è scomparso il 8 dicembre 1994 a New York, lasciando dietro di sé un'eredità musicale duratura e senza tempo.