Aaliyah Dana Haughton, nota semplicemente come Aaliyah, è stata una cantante, attrice e modella statunitense nata il 16 gennaio 1979 a Brooklyn, New York. Iniziò la sua carriera musicale sin da giovane, firmando un contratto discografico con la Jive Records all'età di 12 anni.
Aaliyah ha ottenuto grande successo negli anni '90 con hit come "Back & Forth", "One in a Million" e "Try Again", che le hanno permesso di diventare una delle artiste R&B più influenti dell'epoca. La sua voce unica, unita alla sua presenza scenica carismatica, l'hanno resa un'icona della musica pop.
La sua carriera da attrice è decollata con il film "Romeo deve morire" nel 2000, in cui ha recitato accanto a Jet Li. Successivamente ha interpretato ruoli in altri film come "Queen of the Damned" e "Rapimento e Riscatto".
Discografia di Aaliyah:
Curiosità su Aaliyah:
Aaliyah è purtroppo deceduta prematuramente il 25 agosto 2001 in un incidente aereo alle Bahamas, all'età di soli 22 anni. La sua eredità musicale e artistica vive ancora oggi, continuando a ispirare artisti di tutto il mondo.